questo blog vuole essere un contenitore di commenti meteo e di racconti di escursioni a contatto con la natura.
domenica 29 gennaio 2012
Gelo in arrivo
Le due più importanti carte meteo GFS e ECMWF confermano la discesa dalle steppe russe e mongole di una bomba gelida che andrà a colpire anche le nostre zone. Tutto inizierà verso metà della settimana prossima, dall'immagine degli spaghetti che ho postato, si può notare come il 3 di febbraio la temperatura prevista a 850 hp (1500 metri) è di -15 gradi con una differenza molto evidente rispetto alla media del periodo ( linea rossa). Nel blog seguiremo con particolare attenzione l'evolversi della situazione.
lunedì 23 gennaio 2012
Foto del giorno
Siamo nel Galles vicino a Glasgow, un bellissimo fiume che scorre placido nella campagna con i classici colori invernali.
sabato 21 gennaio 2012
Prossimamente
È prevista per la prossima primavera una bella escursione in MTB lungo i fiumi Brenta e Bacchiglione fino alla Laguna di Venezia. I dettagli nei prossimi servizi.
sabato 14 gennaio 2012
Cima Grappa "direttissima"
Stamattina escursione su Cima Grappa 1775 mt lungo il sentiero 106 detto "direttissima". Si parte dal Santuario del Covolo 575 mt. 8 km di dura salita e si raggiunge la vetta. Arriviamo dopo 2 ore e 44 min. Sosta, uno spuntino e dopo avere reso omaggio alle vittime della prima guerra mondiale ricordate dal grande ossario, scendiamo per il sentiero 105. All'arrivo totali km percorsi 18. Bella e faticosa escursione, anche stavolta in cima abbiamo trovato neve e ghiaccio. Alla prossima.
Attacco al Monte Grappa
Stamattina si parte per Cina Grappa. E' la prima volta sul Grappa e abbiamo scelto la via più impegnativa, il sentiero 106 detto " direttissima ". Sono circa 7 km con un dislivello in salita di 1950 mt e in discesa di 850 mt. A dopo.
domenica 8 gennaio 2012
Trekking lungo il Brenta
Oggi trekking da Punta Speroni al Muson dei Sassi lungo l'argine del Brenta. Distanza 17 km in 3 ore 17 min 58 sec. Velocità media 5.13 Kph. Tempo medio 11:42 min/km. Più veloce il sesto km con 10:20 min/km.
Scherzi del föhn
Mercoledì scorso giornata con nebbia e umidità molto alta, 95% di minima e 98% di massima. Il giorno successivo Epifania dopo l'irruzzione del forte vento da nord in giornata l'umidità era scesa al 37% (ex95%).
sabato 7 gennaio 2012
Skirollando lungo il Brentella
Oggi pomeriggio un po' di sano moto con gli skiroll lungo il Brentella da Limena a Ponterotto, percorso molto duro un misto di ghiano di varia grana.
venerdì 6 gennaio 2012
giovedì 5 gennaio 2012
Vento in arrivo
Volevo segnalare che tra stanotte e domani dovremmo assistere ad una diminuzione sensibile della pressione in quanto si sta scavando un'area di bassa pressione molto profonda sui Balcani.
Vento molto forte è in arrivo da Nord, dovrà scavalcare le Alpi e cadendo sotto forma di föhn nella nostra pianura provocherà questa diminuzione di pressione.
Il tempo comunque oltre il vento rimarrà bello senza precipitazioni. Le precipitazioni si fermeranno sulle Alpi di confine.
Adesso siamo a 997 hp in diminuzione.
Vento molto forte è in arrivo da Nord, dovrà scavalcare le Alpi e cadendo sotto forma di föhn nella nostra pianura provocherà questa diminuzione di pressione.
Il tempo comunque oltre il vento rimarrà bello senza precipitazioni. Le precipitazioni si fermeranno sulle Alpi di confine.
Adesso siamo a 997 hp in diminuzione.
mercoledì 4 gennaio 2012
Campomulo
Stamattina a Campomulo in classico. Percorsi i 20 km della pista rossa Moline. Gli 11 km fino a Malga Moline in 1 ora e 35 minuti. Il ritorno dei 9 km in 1 ora e 5 minuti. Tempo nuvoloso, temperatura arrivo -4,5 poi -1,0 gradi.
Iscriviti a:
Post (Atom)