Dopo una settimana di caldo asfissiante con temperature massime sempre superiori ai 35 gradi, oggi cambio di circolazione. Aria fresca dall'Atlantico ha scalzato l'aria calda che aveva portato l'anticiclone Africano. L'unica nota negativa, le precipitazioni, Zero millimetri solo quattro goccie e tanto vento. Questa sera 10 gradi in meno di ieri e atmosfera limpida come evidenzia la webcam di Cartigliano questa sera. Foto anche del temporale di oggi pomeriggio.
questo blog vuole essere un contenitore di commenti meteo e di racconti di escursioni a contatto con la natura.
domenica 26 agosto 2012
lunedì 13 agosto 2012
La prossima Era Glaciale
Nel prossimo futuro si osserverà un periodo di transizione (tra riscaldamento globale e il raffreddamento globale), di cambiamenti climatici instabili con la temperatura globale fluttuante attorno al suo valore massimo raggiunto nel periodo 1998-2005. Dopo il massimo del ciclo solare 24, da circa il 2014 ci si può aspettare l’inizio del prossimo ciclo bicentenario di raffreddamento profondo con una piccola era glaciale nel 2055 ± 11. Così, nel lungo termine le variazioni della TSI (con una stima per la loro diretta e secondaria influenza, basata su effetti di retroazione) sono la principale causa fondamentale dei cambiamenti climatici in quanto la variazioni del clima terrestre è determinata principalmente da un lungo periodo di squilibrio tra l’energia della radiazione solare che entra negli strati superiori dell’atmosfera terrestre e l’energia totale emessa dalla Terra verso lo spazio.
giovedì 9 agosto 2012
mercoledì 8 agosto 2012
lunedì 6 agosto 2012
Curiosity su Marte
Stamattina alle 7,31 il rover Curiosity è arrivato sul suolo di Marte dopo un viaggio durato quasi nove mesi. Emozionante la diretta dalla NASA con quel touchdown urlato dal direttore dell'Jpl di Pasadena, California.
Adesso inizieranno ad arrivare le immagini che saranno veramente fantastiche. Quella che ho postato è stata catturata dalla sonda Mars Reconnaisance, mentre Curiosity arrivava sul suolo marziano lei dall'alto lo fotografava.
Adesso inizieranno ad arrivare le immagini che saranno veramente fantastiche. Quella che ho postato è stata catturata dalla sonda Mars Reconnaisance, mentre Curiosity arrivava sul suolo marziano lei dall'alto lo fotografava.
Iscriviti a:
Post (Atom)